Come probabilmente avrete già appreso dagli organi di informazione, nella Gazzetta Ufficiale del 23 luglio è stato pubblicato il decreto legge 105/2021 con cui il Consiglio dei Ministri ha deciso le modalità di utilizzo del Green Pass.
A partire da domani 6 agosto, sarà obbligatorio essere in possesso della “certificazione verde Covid-19” ormai nota semplicemente come “GREEN PASS” per accedere a:
- servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso (non necessario quindi per la consumazione al banco);
- spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
- musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
- piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
- sagre e fiere, convegni e congressi;
- centri termali, parchi tematici e di divertimento;
- centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
- attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
- concorsi pubblici.
La verifica del possesso e della validità del green pass è a carico del gestore (o suo delegato) che dovrà formalmente essere incaricato per ottemperare agli obblighi del GDPR 2016/679 (Cd. “Codice Privacy”).
Sempre nel rispetto del Codice Privacy, dovrà essere fornita a richiesta del cliente, l’informativa relativa.
Il controllo sui GREEN PASS è da effettuarsi unicamente a mezzo della App ministeriale “VERIFICA C19” scaricabile gratuitamente sia per device ANDROID che iOS.
QUI trovate ogni informazione ufficiale sull’App.
Usare l’App è davvero semplice e il riconoscimento funziona anche in modalità “offline”.
L’incaricato alle verifiche è tenuto anche a richiedere un documento di identità con fotografia al fine di accertarne la corrispondenza del nominativo indicato nel green pass esibito.
Vi ricordiamo infine che è necessario segnalare ai clienti e visitatori prima dell’accesso che saranno sottoposti a queste disposizioni di controllo.
Per questo motivo abbiamo preparato per voi i cartelli che potete scaricare liberamente cliccando su quello/i di vostro interesse:
- Cartello avviso controllo accesso ad AREE GENERICHE (esempio per zone miste)
- Cartello avviso controllo accesso a RISTORANTI
- Cartello avviso controllo accesso a BAR (unicamente per il servizio ai tavoli)
- Cartello avviso controllo accesso a CENTRI BENESSERE
- Cartello avviso controllo accesso a ZONE FITNESS
SIAMO SEMPRE AL VOSTRO FIANCO e vi terremo aggiornati in caso di nuove disposizioni di Legge.
0 commenti